preloader
Sofia Costruzioni S.r.l.

Micropali, tiranti, dreni e sondaggi

da tre generazioni in continua crescita

Leggi

OS21 Micropali, tiranti, dreni e sondaggi

Largamente utilizzati nel rafforzamento delle fondamenta di manufatti soggetti a comportamenti disomogenei i micropali, assieme ai tiranti d’ancoraggio, trovano importante applicazione negli scavi verticali, nel sostegno di versanti franosi ai fini della loro messa in sicurezza, o come elementi di fondazione atti a trasmettere i carichi sovrastanti in profondità. L’applicazione di questo tipo di intervento prevede l’esecuzione di perforazioni verticali o parzialmente verticali, di diametro variabile, all’interno delle quali vengono collocati tubi d’armatura gettati in opera. Sono proprio i tiranti collocati all’interno della perforazione che, costituiti da barre d’acciaio o cavi, permettono di trasferire il carico sul terreno.

I dreni verticali sono elementi nastriformi increspati, realizzati in materiale plastico con rivestimento in tessuto, e rappresentano delle importanti vie di incanalamento e trasferimento dell’acqua di falda, ai fini di accelerarne il deflusso e velocizzare il processo di consolidamento di un terreno a bassa permeabilità.

Il sondaggio consiste in un sistema di indagine del terreno, a mezzo perforazione, che permette di ispezionarlo a varie profondità. Ciò permette di rilevarne le principali caratteristiche geotecniche e geologiche ai fini di una progettazione edilizia efficace ed una successiva realizzazione strutturale in totale sicurezza.



Micropali e tiranti

Lavori di consolidamento strutturale attraverso micropali e tiranti.

Fotografie varie.

Dreni e sondaggi

Realizzazione di dreni suborizzontali e sondaggi del terreno.

Fotografie varie.